Chi Siamo

Smater s.r.l. nasce nel 1981 come azienda specializzata nella produzione di articoli tecnici in plastica e gomma stampati ad iniezione, che vedono la loro applicazione in svariati settori industriali.

Qualità, innovazione, efficienza ed affidabilità sono gli elementi che da sempre ci contraddistinguono e ci consentono di rapportarci in modo eccellente con grandi player nazionali e internazionali.

Seguiamo i nostri clienti passo dopo passo dalla progettazione alla consegna del prodotto finito.

La capacità di poter unire due mondi così diversi come quello della plastica e della gomma in un unico fornitore, ha permesso negli anni a Smater di poter fornire ai propri clienti nuove soluzioni, mantenendo quindi un’alta competitività sui mercati internazionali ed un unico referente per ogni esigenza.

L’esperienza accumulata in oltre 40 anni di attività, la prima certificazione ottenuta nel 1998, insieme all’elevata tecnologia e ad una flessibilità senza eguali ci consentono di rispondere efficacemente a esigenze specifiche del settore di riferimento in tempi estremamente rapidi.

Smater Srl

La nostra storia

1981

Smater viene fondata dall’iniziativa di Nazzareno Cantamessa, come supporto ad altre realtà appartenenti alla famiglia Cantamessa, in merito alla fornitura di particolari stampati ad iniezione in plastica e gomma per il settore elettrico e industriale.

1990

L’azienda si specializza nella produzione di coprimozzi per il settore dei cerchi il lega, diventando in poco tempo leader nazionale di riferimento.

1992

Viene ampliato il mercato a livello internazionale, fornendo importanti player in gran parte d’Europa.

1998

Smater ottiene la prima certificazione di sistema per la gestione qualità ISO 9001, garanzia dell’elevata qualità dei suoi prodotti.

2005

L’azienda incrementa il numero di macchinari, raddoppiando la capacità produttiva.

2013

I figli Luca e Andrea fanno il loro ingresso, al fianco di Nazzareno, alla guida della società

2017

Viene creata una nuova area ‘post curing’ con inserimento di due nuovi forni per il trattamento di particolari in gomma ad alte prestazioni.

2019

Si implementa l’ufficio qualità acquisendo nuovi strumenti specifici per il controllo costante della produzione.

2020

l’azienda amplia il proprio magazzino portandolo ad un totale di 1300mq.

2021

Smater sostituisce il precedente impianto di abbattimento fumi con uno di ultima generazione al fine di garantire un ulteriore miglioramento nell’ottica dell’annullamento dell’impatto ambientale e quindi di eco-sostenibilità. Viene implementato l’organico, con l’assunzione di ulteriore personale specializzato.

2022

l’azienda acquisisce presse di ultima generazione per lo stampaggio plastica e per lo stampaggio gomma verticali specifiche per il co-stampaggio gomma-metallo e gomma-plastica in ottica della digitalizzazione industry 4.0.

Certificazione di Qualità

Dal 1998 siamo certificati ISO 9001:2015.
Rispettiamo gli elevati standard di qualità richiesti dal cliente, migliorando
costantemente l’azienda e la sua struttura organizzativa.